Casagit Salute a sostegno della Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

Tempo di lettura: 2 minuti

Condividi su:

di Giulia Alterini

Il 17 settembre si celebra la quintaGiornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”, iniziativa che si propone di rendere evidente quanto questa tematica sia parte costitutiva del diritto alla salute.

Nello stesso giorno si promuove anche la “Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti” (World Patient Safety Day), sostenuta a livello internazionale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per evidenziare quanto la salute sia una priorità a livello mondiale.

Quest’anno in Italia il tema della giornata è “Coinvolgere i pazienti per la sicurezza dei pazienti”, ideato per sottolineare il ruolo fondamentale che hanno le famiglie assieme agli operatori sanitari che assistono un malato, per la sicurezza delle cure e il miglioramento della qualità assistenziale.

L’OMS attraverso lo slogan “Diamo forza alla voce dei pazienti!” vuole in parallelo aumentare la consapevolezza di tutti gli attori della cura e degli assistiti.

È infatti ampiamente dimostrato che, con la collaborazione e il coinvolgimento del paziente e dei suoi familiari, si ha un significativo miglioramento sia riguardo il trattamento terapeutico che quello della sicurezza. In altri termini il paziente può contribuire in prima persona al proprio benessere e all’efficacia del sistema sanitario.

Gli obiettivi prefissati dall’OMS sono:

  • migliorare la conoscenza da parte dell’opinione pubblica sulla necessità di un impegno attivo dei pazienti, delle loro famiglie e degli operatori sanitari per potenziare la sicurezza dei pazienti
  • sollecitare le istituzioni politiche e sanitarie affinché i pazienti e le loro famiglie siano coinvolti nelle politiche a sostegno di un’assistenza sanitaria sicura
  • coinvolgere i pazienti e le famiglie nei processi di miglioramento della propria assistenza sanitaria
  • promuovere azioni che includano tutte le parti del processo di cura, in linea con il Piano d’azione globale per la sicurezza dei pazienti 2021-2030.

Casagit Salute è da sempre a sostegno della tutela della salute dei suoi assistiti e lo fa per Statuto senza scopo di lucro.